Il metodo Goldsmith42

Perché una metodologia?

Perché c’è bisogno di un metodo per le aziende di produzione orafa e le gioiellerie?
La maggioranza delle realtà italiane sono piccole, anzi piccolissime.
Secondo i dati ISTAT circa il 95% delle aziende in Italia ha un numero di addetti inferiore a 10.
Nel mondo del retail del gioiello questo fatto diventa ancora più vero. Secondo un’indagine di Federpreziosi, infatti, emerge come quasi il 97% delle gioiellerie abbiano un numero di addetti inferiore a 5.
Questa ossatura “atomizzata” spesso conduce ad una gestione degli affari guidata più dai desideri che non dalla razionalità.
Più dal “secondo me” che non dal “i numeri ci dicono di fare così”.
Desidèri ed impressioni però possono giocare un brutto scherzo quanto il terreno su cui ci muoviamo è poco conosciuto o del tutto ignoto. Questo terreno, oggi, è quello del digital.
Ecco perché la Metodologia Goldsmith42.
Per fare una metafora potremmo dire che si tratta di una bussola che ti possa guidare.
In un mondo in rapido cambiamento, in cui non ci sono certezze, il metodo Goldsmith42 rappresenta una stella polare da seguire per poter affrontare la navigazione in mare aperto, la navigazione nel mondo del digital.

I sei diamanti del metodo Goldsmith42

Lead Generation

La lead generation consiste nel catturare potenziali clienti a partire dalla loro navigazione su web. Per poter generare Lead è indispensabile lavorare sulla comprensione della propria proposta di valore e su contenuti di alto valore per coloro i quali rappresentano i potenziali clienti.

eCommerce

La vendita di gioielli a prezzi fissi, con transazione self service, è classificata come eCommerce. Se la transazione non è self service, e nella gioielleria da transazioni di valore +500€ difficilmente è così, allora si tratta di generazione di lead.

Inbound Marketing

Siamo nell’epoca dell’abbondanza delle informazioni. Quando una risorsa come le informazioni abbondano, quale risorsa diventa scarsa? l’attenzione. Con l’inbound hai la missione di ottenere l’attenzione dei tuoi prospect per iniziare una relazione con loro.

Digital Analytics

L’analisi dei dati, per chi opera nel digital, è di importanza vitale. Grazie all’esplorazione dei dati puoi confermare o confutare le ipotesi che fai, procedendo nei tuoi affari con metodicità scientifica e assottigliando i rischi per quanto possibile.

User Experience

Gli acquisti, sempre più, sono esperienziali. Un cliente che viva un’esperienza frustrante rappresenta uno scenario che può costare molto caro agli operatori economici. La User Experience significa mettere al centro il cliente e disegnargli intorno scenari appaganti.

Iper Personalizzazione

Basta con lo spam. Serve rilevanza. Per poter essere d’aiuto è indispensabile essere nel momento giusto con il giusto contenuto e questo implica possedere quante più informazioni sui clienti ed impiegarle in modo appropriato.